Indice di navigazione
Adori guardare le stelle?
A Castello Tesino si possono osservare le stelle persino dal camper!
La Valsugana offre un osservatorio astronomico, in un’oasi di pace immersa nella natura
Prosegui con la lettura e vedrai quali piacevoli attività ti riserva questo territorio
Il nostro itinerario, in sintesi.
Durata: 3 giorni
Periodo: giugno
Itinerario: Pieve Tesino, Castello Tesino, Cinte Tesino.
Clicca sulla mappa per vederlo in Google Maps
Venerdì.
Pieve Tesino.
Arrivo venerdì sera. Parcheggio nei pressi del centro Polifunzionale. Sosta gratuita, posto tranquillo.
Sabato.
Pieve Tesino - Castello Tesino - Forte Leone - Osservatorio Astronomico del Celado
Passeggiamo nella zona bassa del paese dove notiamo sulla parete del municipio la targa che cita la nascita in questo paese dell’illustre statista italiano Alcide De Gasperi. Affianco un’altra targa evidenzia la Prima Proloco d’Italia, istituita proprio a Pieve Tesino nel 1881. Da qui attraverso un parco si arriva fino al colle di San Sebastiano.
Sulla cima del colle si trova la chiesetta con annesso parco giochi, dove i bambini possono scorrazzare e divertirsi sugli scivoli, mentre i grandi visitano l’interno. La chiesa risale al 1479. Ci fermiamo a goderci il panorama del Tesino che si vede tutto intorno, dal colle.
Di ritorno passiamo attraverso il grazioso centro storico con l’antica notevole chiesa parrocchiale. Le strette viuzze pavimentate e acciottolate, alternate da gradinate e fontane ci riportano infine alla significativa piazza della fontana, Piazza Maggiore sulla quale si affacciano palazzi di rilievo storico.
Con il camper ci dirigiamo a Castello Tesino.
Per i bambini la ProLoco ha organizzato una caccia al tesoro che porta passo passo a scoprire il paese. Per sapere come funziona basta rivolgersi alle aziende che partecipano al gioco o chiedere all’ufficio turistico.
Castello Tesino è una località turistica che offre molte attività alle famiglie con bambini.
Arrivare alla Grotta di Castello Tesino, non è consigliabile per i camper per l’assenza di parcheggio e la strada stretta. Con l’auto invece tutto è più semplice. L’escursione dura mezza giornata – dalle 3 alle 4 ore – è a pagamento e da prenotare all’APT Valsugana. Dal parcheggio si percorre un sentiero per circa quaranta minuti, con un dislivello di un centinaio di metri. La guida ti attenderà all’ingresso della grotta. La visita all’interno porta, su un percorso di 700 metri, ad ammirare stalattiti, stalagmiti e alcuni segni nella roccia attribuiti all’Ursus Speleus Ros, il preistorico orso delle caverne. Saranno i bambini più grandicelli ad apprezzarla meglio.
Passo Brocon. Situato a 1600 metri di altitudine in una zona pianeggiante, è una meta ideale sia per famiglie che escursionisti per le passeggiate dagli splendidi panorami. Inoltre se sei in cerca di prodotti locali qui puoi acquistare formaggi sicuramente genuini.
In inverno la stazione sciistica Funivie Lagorai offre una varietà di attività sulla neve, incluso lo sci di fondo, l’alpinismo, le escursioni con racchette da neve. Per i bambini sono disponibili piste da bob e slittini. In altre parole il divertimento è assicurato!
Nei dintorni sono presenti bunker sotterranei e trincee scavate dalle truppe austriache, a testimonianza dell’attività bellica del secolo scorso.
Di conseguenza, vista la presenza delle numerose attrazioni, non è sufficiente un week end per visitare e godere del territorio Tesino.
Se poi vuoi osservare le stelle, ma il cielo è nuvoloso bisogna rimanere più giorni 🙂
Proseguiamo in direzione Forte Leone.
Parcheggiamo il camper nello spiazzo a bordo strada nei pressi di Cima di Campo e a piedi percorriamo la strada sterrata in mezzo ai prati fioriti che in cinquecento metri conduce alla Malga Cima Campo.
La vista si fa più ampia col proseguire sul percorso. Qui troviamo bellissime mucche al pascolo.
Dalla malga un sentiero nel prato ci porta a Forte Leone, una imponente fortezza austriaca costruita nei primi anni del ‘900.
Dalla cima si ha una visione a 360° sulle vallate e montagne circostanti. Il forte è visitabile su prenotazione.
Di ritorno ci fermiamo ad acquistare salame e formaggi alla malga e ne rimaniamo più che soddisfatti. Le recensioni sull’agriturismo sono alte e sicuramente un’altra volta ci fermeremo per il pranzo.
Osservatorio Astronomico del Celado. Finalmente so di trovare il posto ideale per l’osservazione guidata. Purtroppo per noi le visite non sono disponibili. Non ci resta che sdraiarci sul prato col naso all’insù, accanto al camper, ad ammirare le migliaia di brillanti lucine nel cielo nero. Qui si è completamente isolati e la notte si possono ascoltare i rumori degli animali nel bosco. Il consiglio è quello di chiamare prima di partire da casa per prenotare la visita in tempo.
Per sostare con più comfort, poco lontano si trova il campeggio Alice, con annesso bar, ristorante-pizzeria.
.
Domenica
Pieve Tesino - Cinte Tesino
Diamo un’occhiata ai campi di golf del Tesino Golf Club “La Farfalla”, a poca distanza. Ottima location anche solo per un aperitivo. Volendo, se ancora non te la cavi bene con il golf, puoi provare a fare i primi tiri con la mazza in un campo dedicato.
Visita al museo-casa di De Gasperi.
A Pieve Tesino infatti nacque nel 1881 Alcide De Gasperi, insigne politico italiano promotore dell’Europa unita. Ti raccomando di visitare appunto il Museo casa De Gasperi per il suo valore storico. Il museo è un percorso nella vita dell’illustre personaggio. Inizia dalla ricostruzione della sala d’attesa della stazione del treno, e quindi dal treno stesso dove De Gasperi, durante i suoi trasferimenti a Trento, meditava su come migliorare la vita delle persone dell’epoca e la società. Le guide sono molto preparate e arricchiscono i visitatori con sorprendenti informazioni. Indicato anche per i ragazzi per toccare con mano le origini della democrazia.
Museo tesino delle Stampe e dell’Ambulantato “Per Via”
Subito dopo c’è la visita guidata all’eccezionale Museo tesino delle Stampe e dell’Ambulantato “Per Via”, assolutamente da vedere per conoscere la storia delle famiglie temerarie della zona che hanno portato le stampe tesine nel mondo. Anche in questo caso si è accompagnati da una bravissima guida, che spiega accuratamente la storia degli ambulanti nel periodo tra il 1800 e il 1900. Nel museo si trovano oggetti di uso comune commerciati dai venditori itineranti in molti paesi stranieri, oltre ad ambientazioni e locali dell’epoca. Davvero molto curioso.
Iniziativa ammirevole è la Fondazione De Gasperi, istituita nel 2007 per approfondire e valorizzare la figura del grande statista trentino, che svolge attività di ricerca, formazione e divulgazione culturale, attenta alla diversità e allo stesso tempo all’unità.
Un omaggio ad Alcide De Gasperi e un simbolo dell’Europa unita è il Giardino d’Europa una particolare opera d’arte nella natura. Qui il video.
Situato a poche centinaia di metri dal centro Pieve Tesino l’Arboreto del Tesino, forma un tutt’uno con il Giardino d’Europa e offre percorsi nella natura percorribili da tutti. È particolarmente adatto ai bambini che possono scoprire e apprezzare le specie arboree del luogo oltre a quelle esotiche provenienti dall’Asia e dal Nord-America. In questo luogo si trovano inoltre un labirinto di pietre, laghetti, ruscelli, ponticelli. Il tutto rende la camminata davvero piacevole. Più avanti, nel bosco di abeti, si trova un parco avventura che si sviluppa tra gli alberi, adatto ad ogni età e “grado di coraggio”. Meglio chiamare l’ufficio turistico per accertarsi che sia aperto.
Cinte Tesino
Altro luogo di curiosità presente nel paese di Cinte Tesino, a pochi chilometri da Pieve, è il Museo del Moleta, ovvero l’arrotino. Per informazioni sull’apertura puoi vedere qui. Noi arriviamo a Cinte in bici, attraverso il sentiero che esce dalla pineta del parco avventura.,
Quindi non solo osservare le stelle...
In definitiva la zona del Tesino, con Pieve, Castello, e Cinte offre davvero molte attività per la famiglia.
Che sia per un weekend o una settimana rigenerante sicuramente sarà piacevole spendere del tempo in camper, con i tuoi bambini, in questa favolosa zona della Valsugana.
Buon divertimento!
0 commenti