Longtail boat spiaggia di Koh Lipe

Durata giorni: 11 – dal 7.03.2017 al 18.03.2017

Costo volo a/r dall’Italia: Totale: € 585 a persona

Compagnia: Etihad Airways

Andata: Milano (MXP) h 21:15 – Abu Dhabi (AUH) 06:30. Airbus Industrie A330 Jet. Durata volo: 6h 15min. Sosta scalo: 4h 20min.

Abu Dhabi h 10:50 – Kuala Lumpur, (KUL) h 22.02.  Airbus A340-300. Durata volo: 7h 15min

Arrivo in data 8.03.17. Durata totale del viaggio: 15h 15min

Ritorno: 17.03.2017 Bangkok, (BKK) Suvarnabhumi Airport, 08:35 Abu Dhabi (AUH) 12:30. Boeing 777-300er Jet. Durata volo 6h 55min. Sosta scalo 14h 20min. per visitare Abu Dhabi

Abu Dhabi 02:50 – Milano (MXP) 07:00 del 18.03. Durata volo: 7h 10min.

Itinerario: Kuala Lumpur, Langkawi, Ko Lipe, Ko Phi Phi, Phuket, Bangkok, Abu Dhabi.

Mezzi utilizzati per gli spostamenti: aerei per 2 voli da e per le isole,  bus, speed boat, barche long boat, minivan, taxi.

Alloggi: sui vari portali di viaggi si ha una vasta scelta, dai più economici ai più lussuosi. In genere gli alloggi sulle isole sono più cari. Noi abbiamo mantenuto un costo medio di € 40 a notte la doppia.

Ore 21,15 volo Malpensa — Abu Dhabi ore 6,30 – Abu Dhabi 10,50 –

1° giorno: Malesia

Arrivo a Kuala Lumpu22,05. Alle ore 23 in città. Notte al Citin Hotel Pudu, situato vicino alle fermate dei bus.

2° giorno: visita alla città di Kuala Lumpur

: Petronas towers, le svettanti torri gemelle di m 452, con lussuoso centro commerciale e magnifici giardini, ben curati, con laghetti e fontane. Quartiere indiano con affollato mercato che odora di incensi e spezie. Osserviamo gli indiani mangiare insieme ai tavolini all’aperto, fuori dai ristoranti; prendono il cibo con le mani, come da loro usanza. Una novità per noi.

Nel quartiere cinese pranziamo alla zona food-court, dove c’è una scelta infinita di piatti. Lungo le vie è un susseguirsi colori di bancarelle, negozi e templi.

A metà pomeriggio, mentre ci dirigiamo alla fermata dell’autobus per l’aeroporto, ci sorprende un acquazzone – pressoché giornaliero nella zona, ma per noi eccezionale – ci divertiamo a osservare gli stratagemmi e spostamenti delle persone per ripararsi dalla pioggia.

Alle ore 18,40 abbiamo il volo di un’ora circa per l’isola di Langkawi – Malesia -.

Langkawi

A Langkawi prima di uscire da aeroporto c’è il box taxi prepagato a circa € 5. Si paga, poi si mostra al taxista insieme alla prenotazione dell’hotel.

Ottima cena in un ristorante all’aperto sotto i gazebo in bambù, illuminati da lucine colorate e con la musica dal vivo che accompagna la serata. Eccellente esperienza. Notte a Langkawi.

3° giorno: Langkawi​

Passeggiata nel villaggio e alla favolosa spiaggia che offre la possibilità di effettuare numerosi sport e divertimenti acquatici.

Spiaggia affascinante all'isola di Langkawi- Malaysia

Francesca recupera un granchio alla magnifica Cenang Beach di Langkawi – Malesia – Mare delle Andamane

Intorno alle 11 prendiamo il taxi per Kuah Jetty dove abbiamo il ferry alle ore 14,30 per Koh Lipe – Thailandia – Viene effettuato il controllo dei passaporti prima di salire sul traghetto. Noi abbiamo prenotato la TigherLine online, così da avere il biglietto già pronto. Il tragitto dura mezz’ora, per un totale di 3800 Bath in tre persone.

Thailandia

Koh Lipe

All’isola di Ko Lipe non c’è il porticciolo quindi si sale sulle caratteristiche barche dei pescatori, le long tigh boat, al costo di 50 Bath per persona, e una volta a riva ci si deve immergere fino alle cosce nell’acqua per arrivare alla spiaggia. Appena sbarcati c’è anche da pagare una tassa per l’accesso all’isola di 200 Bath, perché è Parco Nazionale. L’acqua è meravigliosa. Azzurra, trasparente.

Da inesperti occidentali che siamo ci mettiamo poco a bruciarci la pelle al sole. Così corriamo presto alle fornite farmacie ad acquistare l’aloe in gel, miracolosa per le scottature.

4° giorno: Koh Lipe.

Fuori dal piccolo centro l’isola è tranquilla, un paradiso. Anche se ormai l’alto afflusso turistico la sta rovinando. La mattina presto consiglio un’uscita alla spiaggia a vedere l’alba. Una meraviglia. I resort a sud della Sunrise Beach sono magnifici.

È assolutamente da fare anche un’escursione in barca per vedere gli spettacolari i coralli e gli affascinanti pesci variopinti. Ci sono offerte ovunque. Costa circa €20 a persona. Generalmente consiste in un’uscita di alcune ore dove si accede alle varie isole, viene dato l’equipaggiamento per lo snorkeling e offerta una merenda con frutta fresca.

5° giorno: Koh Lipe.

Giornata super rilassante alla spiaggia a nord. Riposo all’ombra delle palme.

Mi concedo uno strepitoso massaggio di un’ora in uno dei numerosi centri benessere. Assistiamo al tramonto alla Sunset Beach, questa volta con molte più persone rispetto all’alba, dalla Sunrise Beach.

I numerosi ristoranti offrono una grande varietà di piatti a diverse fasce di prezzo.

6° giorno: Koh Phi Phi

Partenza da Ko Lipe in traghetto hi-speed alle 10:00 con arrivo a Koh Phi Phi alle 17:00. Il viaggio è piacevole; si attraversano affascinanti arcipelaghi.

La sera la vivace isola si anima con musica, spettacoli di fuoco, e balli alla spiaggia. Ogni sera è una grande festa.

7° giorno: Koh Phi Phi

perlustrazione dell’isola e di alcune spiagge. Nel pomeriggio saliamo a piedi fino alla parte più alta per goderci il tramonto. Centinaia di frizzanti giovani turisti si radunano sulle pendici della collina per celebrare il sunset.

8° giorno. Nella spiaggia nei pressi di Phi Phi CoCo Beach noleggiamo i kayak e remando di gran lena arriviamo alla stupenda Monkey Beach, che in effetti ospita numerose scimmie – dalle quali è meglio tenersi a distanza -.

Al rientro spendiamo qualche momento per lo shopping al vivace mercato. Alle ore 17 siamo pronti per salire sul traghetto per Phuket, che raggiungiamo in circa due ore.

È sera ormai quando arriviamo al molo di Rassada Pier. Il taxi minivan prenotato ci porta a Patong. La caotica località balneare di Puket ci risveglia dal viaggio in auto, di quaranta minuti. Luci colorate, musica ad alto volume, locali, ingorghi. Ci accorgiamo subito della diversità tra la  movimentata cittadina e la tranquilla isoletta di Ko Lipe.

Alloggiamo in un hotel gestito da musulmani. Ci propongono una suite all’ultimo piano a un prezzo molto economico che accettiamo volentieri. La notte osserviamo dal balcone il brulicare di persone, motorette, carretti, biciclette e auto nelle vie sotto di noi. Sembra che questa città non si fermi mai.

9° giorno. Di buon mattino approfitto dell’immensa spiaggia, ancora deserta,  per una corsa di qualche chilometro sulla battigia. Dopo colazione ci ritroviamo a girovagare tra le vie intessute di scritte colorate, hotel, agenzie di escursioni, centri massaggio, locali, negozi, banche, minimarket. Si è fatta l’ora di prendere il taxi per l’aeroporto, dove nel primo pomeriggio abbiamo il volo per Bangkok

Una volta a Bangkok decidiamo di percorrere il tragitto dall’aeroporto alla zona Kaosan Road con i mezzi pubblici, quindi i bus che sono supereconomici. E ci immergiamo nel traffico della metropoli per condividere parte della vita quotidiana degli abitanti. Le persone si dimostrano gentili. Alcuni ragazzi ci aiutano a capire a quale fermata scendere.

Dopo esserci lustrati gli occhi alle boutique del lussuoso del Siam Centre ceniamo alla food court di MBK Center, dove la scelta dei piatti è infinita. Come nella gran parte delle aree ristorazione dei centri commerciali e uffici bisogna ricaricare una tessera alla cassa. Il costo del piatto scelto ai ristoranti viene detratto dalla tessera. Una volta finita la cena ritorniamo alla cassa che ci rimborsa il credito rimasto.

Prima del rientro all’hotel ci mischiamo nella baraonda di turisti nei locali e bancarelle della Kaosan Road. La musica dal vivo si sovrappone nei locali l’uno accanto all’altro. C’è solo l’imbarazzo della scelta su cosa ascoltare e dove fermarsi!

10° giorno. Sveglia al mattino presto. In taxi raggiungiamo l’aeroporto. Ore 8:35 volo per Abu Dhabi con arrivo ore 12:30 ora locale.

Con la tessera acquistata al distributore automatico prendiamo il bus per il centro. Qui ci concediamo una passeggiata tra i grattaceli per arrivare fino alla spiaggia. Questa ci risulta alquanto difficile da praticare. Praticamente è una spiaggia dove ci puoi solo passeggiare: c’è un bel cartello fatto a tavola da surf con un lungo elenco di divieti – sicuramente ce ne saranno altre adatte a fare il bagno e sdraiarsi al sole -.

Non può mancare la visita agli scintillanti, lussuosi centri commerciali e alla famosa Grande Moschea Sheikh Zayed, visitabile anche ai non musulmani.

Quando voliamo con la compagnia di bandiera spesso scegliamo di fare uno stop più lungo per visitare la città dove si fa lo scalo. Ci teniamo almeno 12 ore per conoscere un posto nuovo senza spendere nulla in più di quello che è il costo del biglietto originale.

11° giorno. A notte inoltrata, alle 2:50 prendiamo il volo che ci riposta a Milano Malpensa.

Laura Cretti

Mi piace viaggiare in Italia e nel mondo, in camper, in auto, in treno, in bus. Sempre alla scoperta di luoghi e culture nuove. Dopo più di vent’anni di vita da camperista, e innumerevoli appassionanti viaggi, eccomi a scrivere e raccontare alcuni dei più emozionanti itinerari intrapresi, con i miei bambini a bordo, in Italia, Europa e alcuni paesi del mondo. Per i tuoi viaggi puoi prendere spunto dagli itinerari negli articoli del blog, spero ti possano essere utili! Non vedo l'ora di conoscere anche i tuoi. Se hai fatto un bel viaggio che ti piacerebbe raccontare contattami, lo pubblicherò qui, scrivendo il tuo nome. Lo scopo è di arricchire il blog di itinerari di camperisti per i camperisti per far crescere la curiosità e la voglia di scoprire posti sempre nuovi. Ho pubblicato due libri dal titolo: "Mamma, dove andiamo con il camper?" - Il primo contiene 26 itinerari in camper in Italia, Nord e Centro; il secondo 12 itinerari in Italia Centro, Sud e Isole, nei quali ho raccolto alcuni dei miei diari delle uscite in camper, con gli itinerari e annotazioni di viaggio. Puoi scaricare gratuitamente l'estratto di "Mamma, dove andiamo con il camper? - Italia - Nord e Centro" dalla Home page