Itinerario Lazise-Parco Naturaviva
Itinerario Lazise-Parco Naturaviva

1° giorno: Lazise – Lago di Garda.

Partenza di prima mattina, in camper con i bambini, verso il Lago di Garda. La meta è Lazise, sulla sponda orientale. 

Per il parcheggio è meglio chiamare la polizia municipale.

Il paese ha tre porte d’ingresso munite di saracinesche e ponti levatoi.

Lazise colpisce molto per il suo aspetto elegante e curato. Le sue mura medievali accolgono il visitatore già all’ingresso e gli edifici di grande pregio architettonico si succedono l’uno dopo l’altro.

Le pavimentazioni a piastrelle dei vicoli del borgo creano divertenti geometrie fantasiose e ipnotizzanti, che per i bambini si trasformano subito in un nuovo gioco.

Molto bello è anche il pavimento decorato a scacchiera della piazza centrale

Visita al Castello scaligero e alla Dogana veneta. Il primo è un edificio medievale, anticamente posto a difesa del borgo. La seconda fu costruita nel 1300 per delineare il confine tra la Lombardia e la Repubblica Veneta.

A Lazise è possibile fare delle belle passeggiate sul lungolago o riposare nella spiaggetta. Questo paese ospita anche il Parco termale di Colà.  

Rientro al camper per la notte.

2° giorno: Parco Natura Viva di Bussolengo

Gita al Parco Natura Viva di Bussolengo, in provincia di Verona, un importante centro di tutela per le specie minacciate, attivo sin dagli anni ’70.

Si possono seguire diversi percorsi lungo i quali si incontralo gli animali.

Lungo il sentiero i bambini si divertono a riconoscere i diversi animali: bisonti, leopardi delle nevi, bertucce, cervi, ci sono persino dei panda rossi. Le specie presenti sono più di duecento.

Nel parco si trova anche il parco dei dinosauri, con gli animali del passato riprodotti a grandezza naturale, una serra tropicale, in cui è stato ricostruito l’habitat della foresta pluviale del Corcovado (in Costa Rica), e l’Aquaterrarium.

Qui la fauna è costituita da pesci tropicali, grandi serpenti, tartarughe rare, varani, iguane e ragni velenosi.

I bambini ne restano entusiasti.

Molto affascinante per i bambini è il safari dove si incontrano elefanti, giraffe, zebre, antilopi, gnu e tante altre specie di animali.

Un’esperienza tutta da provare!.


Laura Cretti

Mi piace viaggiare in Italia e nel mondo, in camper, in auto, in treno, in bus. Sempre alla scoperta di luoghi e culture nuove. Dopo più di vent’anni di vita da camperista, e innumerevoli appassionanti viaggi, eccomi a scrivere e raccontare alcuni dei più emozionanti itinerari intrapresi, con i miei bambini a bordo, in Italia, Europa e alcuni paesi del mondo. Per i tuoi viaggi puoi prendere spunto dagli itinerari negli articoli del blog, spero ti possano essere utili! Non vedo l'ora di conoscere anche i tuoi. Se hai fatto un bel viaggio che ti piacerebbe raccontare contattami, lo pubblicherò qui, scrivendo il tuo nome. Lo scopo è di arricchire il blog di itinerari di camperisti per i camperisti per far crescere la curiosità e la voglia di scoprire posti sempre nuovi. Ho pubblicato due libri dal titolo: "Mamma, dove andiamo con il camper?" - Il primo contiene 26 itinerari in camper in Italia, Nord e Centro; il secondo 12 itinerari in Italia Centro, Sud e Isole, nei quali ho raccolto alcuni dei miei diari delle uscite in camper, con gli itinerari e annotazioni di viaggio. Puoi scaricare gratuitamente l'estratto di "Mamma, dove andiamo con il camper? - Italia - Nord e Centro" dalla Home page

0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *