Ecco un itinerario dettagliato per tre giorni di viaggio in camper a Forlì e dintorni
Giorno 1: Forlì
- Parcheggia il camper in piazzale Argine e inizia la tua giornata esplorando il centro storico di Forlì. Visita la Basilica di San Mercuriale, Piazza Aurelio Saffi e il Museo San Domenico.
- Pranza in uno dei ristoranti del centro o assapora una piadina romagnola o un crescione in una piadineria, oppure inforca la bicicletta, percorri i sentiero sterrato lungofiume in direzione nord e approfitta delle panchine nel prato per fare un pic-nic.
- Nel pomeriggio, visita altre attrazioni come il Palazzo Comunale e il Parco della Resistenza.
- Passa la serata facendo una passeggiata nel centro storico, magari facendo una sosta all’Irish Pub Wild Horse per gustare una birra e fare una partita a freccette.
Giorno 2: Castrocaro e Terra del Sole
- Dopo la colazione, dirigiti verso Castrocaro e Terra del Sole. Parcheggia il camper all’area di sosta in Via Biondina, 88.
- Visita il suggestivo Palazzo Pretorio a Terra del Sole e immergiti nella storia del luogo.
- Pranza in uno dei ristoranti locali per assaggiare le specialità della zona.
- Nel pomeriggio, approfitta per rilassarti alle Terme di Castrocaro e goditi le proprietà curative delle acque termali.
Giorno 3: Dovadola, Rocca San Casciano, Portico, Tredozio
- Prosegui per la statale 67 in direzione di Dovadola.
- Visita la suggestiva abbazia di Sant’Andrea a Dovadola, dove si trovano le spoglie della beata Benedetta Bianchi Porro, ammira l’architettura, le opere e visita la camera della beata, collegata alla chiesa.
- Prosegui ancora per qualche chilometro fino a Rocca San Casciano e ammira la vista panoramica sulla valle.
- Più avanti merita una visita il borgo di Portico, il paese dei presepi. Nella perte alta si trovano il castello con il parco pianeggiante e la pieve, nella via sottostante si trovano i palazzi padronali e nella parte inferiore le abitazioni degli artigiani e della plebe.
- Percorrendo la SP 22 che serpeggia attraverso le colline, in quindici chilometri si arriva a Tredozio. Qui a Pasqua e Pasquetta si tiene la Sagra e il Palio dell’Uovo
Questo itinerario ti permetterà di scoprire alcune delle attrazioni più interessanti di Forlì e dei suoi dintorni, godendo del comfort del tuo camper. Buon viaggio!
0 commenti