Itinerario di un giorno


Durata: 5 giorni   Volo + bus privato Periodo: marzo

Itinerario: Dublino, Rock of Cashel, Killarney, penisola di Dingle, Blarney Castle, Kinsale, Drombeg Stone Circle, Bantry House, Kenmare, Killarney, Adare, Dublino.

Km percorsi: 1300 circa

Costo volo: € 80 a persona. Volo a/r Ryanair. Andata/ritorno: Orio al SerioDublino.

Durata volo: 2h e 20min.

Mezzi utilizzati per gli spostamenti: noleggio bus con autista

IRLANDA: ITINERARIO E VISITE

1° giorno: Dublino.

Arrivo nel primo pomeriggio allo Stauntons on the Green Hotel. Visita del Trinity College. Serata all’ O’Donoghue’s Pub ad ascoltare musica irlandese dal vivo.

2° giorno: Dublino.

Visita al National Museum e alla National Gallery.

Nel primo pomeriggio ci avviamo per Killarney. Dopo 170 km percorsi in circa due ore ci fermiamo alla Rock of Cashel. Antica e suggestiva rocca ricca di storia e leggende, inserita in un verdeggiante paesaggio collinare. Affascinante gioiello della storia d’Irlanda.

In serata arriviamo a Killarney al Killarney Earls Court Hotel.

3° giorno: Killarney.

Il cocchiere con cavallo e carrozza ci aspetta fuori dall’hotel. Saliamo sul mezzo e veniamo condotti in un entusiasmante tragitto attraverso la cittadina, che in seguito si addentra nel Parco Nazionale di Killarney, per arrivare fino al lago. Qui visitiamo il Ross Castle. Cambiamo mezzo. Saliamo su una grande barca, coperta a vetri, per una breve crociera sul Lough Leane, il più grande dei tre laghi del parco.

Nel primo pomeriggio partiamo per il tour della penisola di Dingle fermandoci a Gallarus Oratory – sito archeologico con la chiesa cristiana più antica d’Irlanda, una piccola cappella costruita completamente di sassi – e Kilmalkedar, sito storico. 

Al villaggio di Dingle ci aspetta il pranzo e lo shopping. Scendiamo a piedi dalle scogliere fino alla spiaggia e ci lasciamo accarezzare dal vento che soffia dall’oceano. Torniamo in hotel per la cena.

Più tardi al Laurels Pub ascoltiamo la frizzante musica irlandese dal vivo e ci lasciamo trascinare in allegri balli. “Siamo in Terra d’Irlanda! non lasciamoci scappare l’emozione di ballare al ritmo di questa melodiosa musica!”

4° giorno: Blarney Castle, Kinsale, Drombeg Stone Circle, Kenmare

Oggi ci aspetta un circuito di circa 300 km nella zona meridionale dell’Irlanda; per la maggior parte la strada è tortuosa. Lasciamo Killarney per il Blarney Castle. Incantevole il suo giardino. Baciamo la pietra di Blarney o pietra dell’eloquenza che, secondo la leggenda, se baciata, concederebbe il dono dell’eloquenza.

Riprendiamo il viaggio e verso mezzogiorno arriviamo al coloratissimo paese sul mare, Kinsale. Visitiamo il piccolo grazioso centro storico e il porto. Ci concediamo qualche acquisto di manifattura locale.

Più tardi visitiamo il sito megalitico Drombeg Stone Circle, conosciuto come l’Altare di Druido, uno dei più imponenti monumenti preistorici in Irlanda, risalente al 1.100 a.C. costituito da 17 pietre erette, sistemate a cerchio.

A seguire visitiamo la magnifica dimora storica Bantry House, e i suoi bei giardini. Facciamo sosta per la cena a Kenmare, antica pittoresca cittadina, situata all’interno del fiordo che porta lo stesso nome, famosa per la produzione di pizzi, da quando le suore del Poor Clare Convent, durante il periodo della carestia, ne insegnarono la lavorazione alle donne e ragazze del villaggio.

5° giorno: Adare

Dopo colazione partiamo per Adare, caratteristico villaggio di soli tremila abitanti, considerato patrimonio d’Irlanda dal governo irlandese. Dopo pranzo passeggiamo nel piccolo paese con le case dai tetti di paglia. Ripresa la strada torniamo all’aeroporto di Dublino per il rientro in Italia.

Termina così il nostro intenso assaggio di Irlanda. Cosa mi rimane? L’aria pulita e frizzante, il cielo blu, il vento, le spumose scogliere, il verde infinito delle campagne e dei boschi, la pioggia intermittente, l’energia della sua musica – da ballare.

Un GRAZIE alla nostra teacher di inglese Jane Sutherland, titolare della Strawberry Fields di Solto Collina (Bg), che ha organizzato il viaggio e ci ha accompagnato in questa meravigliosa gita nella fantastica Irlanda.

Dopo l’Irlanda puoi dare un’occhiata qui all’articolo per trascorrere qualche giorno in Romania


Laura Cretti

Mi piace viaggiare in Italia e nel mondo, in camper, in auto, in treno, in bus. Sempre alla scoperta di luoghi e culture nuove. Dopo più di vent’anni di vita da camperista, e innumerevoli appassionanti viaggi, eccomi a scrivere e raccontare alcuni dei più emozionanti itinerari intrapresi, con i miei bambini a bordo, in Italia, Europa e alcuni paesi del mondo. Per i tuoi viaggi puoi prendere spunto dagli itinerari negli articoli del blog, spero ti possano essere utili! Non vedo l'ora di conoscere anche i tuoi. Se hai fatto un bel viaggio che ti piacerebbe raccontare contattami, lo pubblicherò qui, scrivendo il tuo nome. Lo scopo è di arricchire il blog di itinerari di camperisti per i camperisti per far crescere la curiosità e la voglia di scoprire posti sempre nuovi. Ho pubblicato due libri dal titolo: "Mamma, dove andiamo con il camper?" - Il primo contiene 26 itinerari in camper in Italia, Nord e Centro; il secondo 12 itinerari in Italia Centro, Sud e Isole, nei quali ho raccolto alcuni dei miei diari delle uscite in camper, con gli itinerari e annotazioni di viaggio. Puoi scaricare gratuitamente l'estratto di "Mamma, dove andiamo con il camper? - Italia - Nord e Centro" dalla Home page

0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *