In sette giorni puoi goderti il mare e visitare anche qualche posto interessante tra borghi, cittadine medievali e santuari. Se poi nelle soste in camper conosci qualche persona simpatica è davvero una gioia!

Una nota per queste località. Ogni volta ci ricaschiamo. Gran parte della costa di Marche e Abruzzo è attraversata dalla linea ferroviaria che collega il Nord e il Sud dell’Italia. Quindi di giorno viaggiano i treni passeggeri, più silenziosi, ma la notte passano decine di treni merci. Quelli notturni sembra che entrino nel camper come dei tornado! Non finiscono mai! Il primo consiglio quindi, se vuoi passare una notte tranquilla, è quello di cercare un parcheggio, area sosta o campeggio lontano dalla ferrovia. Ecco. Ora lo sai 😉

In breve ti riassumo l’itinerario di una settimana tra relax e visite culturali. Sì, perché per me il piacere di una vacanza è dato dall’unione di queste due espressioni.

Marche:

Porto Recanati:

Mare Poco più a nord di Porto Recanati si trovano belle spiagge solitarie, in ghiaia, mentre di fronte al centro abitato la spiaggia a tratti è intervallata dalla sabbia fine. Il mare è pulito e le calette sono particolarmente indicate per i bambini perché sono riparate dalle onde del mare aperto e il fondale si abbassa dolcemente. Ecco qui una guida completa sulle spiagge – aree sosta camper qui

Recanati

Recanati: Casa museo di Giacomo Leopardi, Colle dell’Infinito.

Loreto

La principale attrattiva di Loreto è il complesso della Basilica di venerazione della Madonna. Ne consiglio la visita. Santuario della Santa Casa. L’area sosta camper si trova poco lontano dal santuario, in vi Maccari, 33.

Porto San Giorgio

Porto San Giorgio, è l’ideale per godersi il mare. Qui puoi vedere un parcheggio per camper gratuito vicino alla spiaggia. Oppure puoi scegliere un’area di sosta con servizi.

Fermo

Fermo è una città medievale situata su un colle. Vicoli e ripide stradine portano alla cima dove si trova la spianata di Grifalco col Duomo. Da qui si ha una vista spettacolare sulle colline e il mare. Nei pressi del parco si trovano i resti del teatro romano. Visita alla piazza del popolo, alle cisterne romane. Ecco qui una guida esaustiva su cosa vedere a Fermo.

Un plauso al Comune di Fermo per la confortevole area di sosta camper situata appena fuori le mura medievali. L’area è gratuita, con grandi piazzole fornite di colonnine per la corrente elettrica –gratuita -, camper service con carico acqua potabile e scarico, con pozzetto – gratuito -, bagni puliti – gratuiti – Stazione di erogazione dell’acqua fresca liscia e frizzante al costo di € 0,05 al litro.

Tutti i Comuni italiani dovrebbero prendere esempio dal Comune di Fermo per favorire il turismo. Grazie all’amministrazione! E agli ospitali e sorridenti cittadini! Ci siamo trovati molto bene con tutte le persone con cui abbiamo avuto a che fare.

Grottammare

Grottammare Alta è “Uno dei Borghi più belli d’Italia”.

 A Grottammare si può cenare al Ristoro al porto, gestito dai pescatori. Il locale e posizionato direttamente sul mare. Con una spesa di €10 è possibile avere un piccolo antipasto, primo di pesce, secondo fritto misto di pesce, una pesca, un bicchiere di vino bianco trebbiano, una bottiglietta di acqua.

Area sosta Parallelo 43 (Ti ricordi la ferrovia?) La costa è seguita dalla pista ciclabile di parecchi chilometri. Direi che è piuttosto sicura anche per chi viaggia in camper con i bambini con biciclette al seguito perché le piste sono piuttosto larghe. Poi, quando sono stanchi i bambini si possono sfogare nei tanti giochi presenti sulla spiaggia.

Abruzzo

Giulianova (TE)

Qui puoi vedere cosa fare e visitare a Giulianova.

Giulianova alta. Città ideale rinascimentale. Duomo di San Flaviano a pianta ottagonale sormontato da una grande cupola.

Santuario della Madonna dello Splendore. Aperto dalle 6 alle 22. Ci si può arrivare in auto o camper, a piedi, in autobus o in bicicletta. All’esterno del santuario si trova un portico con una ventina di mosaici artistici sui misteri del rosario e misteri della luce. Da via Bertolino, seguendo la lunga scalinata si può sostare in prossimità delle meravigliose via crucis, costituite da statue in bronzo raffiguranti la passione di Cristo per ammirarne la fattura. La scalinata porta fino all’ingresso del giardino dove si trova il tempietto con la fonte dell’acqua dove i fedeli si bagnano per avere grazia e protezione dalla Madonna con il bambino. Nel prato è situata una statua raffigurante Bertolino, il taglialegna al quale è apparsa la Madonna nel 1557.

Santuario della Madonna dello Splendore – Giulianova Alta

Dal piazzale antistante il santuario si gode di un fantastico panorama sulla città bassa e sul mare.

L’intera città è ricca di chiese, ville antiche, palazzi, torri, monumenti, siti archeologici. Il ragazzo dell’ufficio turistico nella piazza è stato molto esaustivo e ci ha fornito tutto il necessario per apprezzare la ricchezza culturale della città e dei paesaggi circostanti.

Lungomare monumentale dove passa la ciclabile Adriatica.

Porto di Giulianova.

Sicuramente un giretto nel porto con i bambini sarà tempo ben speso. Ci si può andare sia a piedi che in bicicletta. I pescatori mostrano volentieri i pesci che sono riusciti a catturare con la loro canna da pesca e, se glielo chiedi, te ne descrivono le caratteristiche. La mattina ci sono i pescherecci che rientrano dalla notte di pesca e vendono quanto è rimasto nelle reti. Si può osservare il lavoro dei pescatori e chiedere come si svolge la loro attività.

L’esperienza diretta per i bambini fa imparare loro meglio che in un video o sui libri. Mentre mi avvicino vedo le canocchie che si muovono ancora. Un po’ mi rincresce vedere il pesce che va a morire. Forse vedendo un animale che muore per diventare cibo per l’uomo ci insegna a dare valore a quello che mangiamo e a non sprecarlo.

Giocolandia è un parco divertimenti per bambini

Noi siamo stati al parcheggio gratuito, tranquillo, fronte mare, alla fine, direzione sud, della via Lungomare Rodi.

Qui abbiamo conosciuto camperisti molto cordiali come Franco e la moglie, di Roma, pensionati e camperisti da solo un anno che grazie alla loro vitalità e simpatia ci hanno fatto trascorrere piacevoli giornate e serate. Giorgio, con la moglie, della Val Imagna in provincia di Bergamo, camperista da una vita che ci ha dato molti suggerimenti sui posti da visitare in camper, sulle migliori aree di sosta e sulle sagre del periodo. Grazie, amici camperisti! Grazie anche a Gaetano che con la passione della musica anni ’70 ci ha fatto ascoltare e cantare insieme le belle canzoni dei cantautori italiani. Questo mi piace delle vacanze in camper!

Civitella del Tronto (TE)

A una quarantina di chilometri nell’entroterra si raggiunge Civitella del Tronto (TE). Una vera attrattiva per grandi e bambini è la Fortezza e Museo delle Armi e delle Mappe Antiche. Questa fortezza è stata costruita tra il 1564 e il 1576, è lunga più di 500 metri e gode di un favoloso panorama.


Puoi vedere un altro itinerario in camper in estate in Toscana qui: Toscana in camper con i bambini. Ecco l’itinerario di 10 giorni in estate.


Laura Cretti

Mi piace viaggiare in Italia e nel mondo, in camper, in auto, in treno, in bus. Sempre alla scoperta di luoghi e culture nuove. Dopo più di vent’anni di vita da camperista, e innumerevoli appassionanti viaggi, eccomi a scrivere e raccontare alcuni dei più emozionanti itinerari intrapresi, con i miei bambini a bordo, in Italia, Europa e alcuni paesi del mondo. Per i tuoi viaggi puoi prendere spunto dagli itinerari negli articoli del blog, spero ti possano essere utili! Non vedo l'ora di conoscere anche i tuoi. Se hai fatto un bel viaggio che ti piacerebbe raccontare contattami, lo pubblicherò qui, scrivendo il tuo nome. Lo scopo è di arricchire il blog di itinerari di camperisti per i camperisti per far crescere la curiosità e la voglia di scoprire posti sempre nuovi. Ho pubblicato due libri dal titolo: "Mamma, dove andiamo con il camper?" - Il primo contiene 26 itinerari in camper in Italia, Nord e Centro; il secondo 12 itinerari in Italia Centro, Sud e Isole, nei quali ho raccolto alcuni dei miei diari delle uscite in camper, con gli itinerari e annotazioni di viaggio. Puoi scaricare gratuitamente l'estratto di "Mamma, dove andiamo con il camper? - Italia - Nord e Centro" dalla Home page

0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *