Austria e Baviera in camper. Viaggio con i bambini di 6 e 8 anni.

Durata: 5 giorni, 28 maggio – 2 giugno.

Itinerario: Innsbruck, Garmisch, Ehrwald Füssen, Steinegarden, Prem, Peiting, Peissenberg, Weilheim in Oberbayern, Starnberg, Monaco di Baviera, Prien am Chiemsee, Salzburg, Königsee, Berchtesgaden, Villach, Lignano Sabbiadoro.

Itinerario: Germania, Baviera – Austria, Salisburgo – Italia, Lignano Sabbiadoro – 5 giorni in camper con bambini

ITINERARIO E VISITE

1° giorno: Vipiteno

Nel pomeriggio partenza. Pernottamento a Vipiteno, al parcheggio della seggiovia.

2° giorno: Castello Neuschwanstein

Innsbruck – GarmischEhrwald.

Ehrwald è un bellissimo paese situato in una distesa semi-pianeggiante circondata da maestose montagne. Facciamo una pausa lungo il tragitto per osservare il verde e la campagna tutt’intorno; nei pressi di una fattoria i bambini provano l’emozione di salire su un trattore.

Schwangau – Füssen, finalmente arriviamo al castello da favola di re Ludwig II, Neuschwanstein. La passeggiata a piedi nel bosco fino al castello ci entusiasma. Visitiamo, con l’audio guida, il fastoso e incantevole castello.

Da qui si ha una splendida vista sulla pianura della Romantische Strasse, le montagne e il lago.

Sempre attraverso sentieri nel bosco arriviamo al ponte sopra il torrente. Da qui possiamo ammirare le alte e spumose cascate. I bambini sono elettrizzati e super felici.

Direzione Steingarden. Nell’alta Baviera si trovano bellissimi paesaggi verdeggianti con colline, foreste, campi coltivati, splendidi panorami con le montagne sullo sfondo. Si incontrano piccoli paesi di contadini, come Prem, fattorie e pascoli con mucche. Sono paesaggi molto rilassanti. Non è difficile trovare un parco giochi in un piccolo paese dove lasciare liberi i bambini di giocare a loro piacimento.

Notte a Peiting, nel parcheggio accanto al centro sportivo e alle scuole. Qui trovi l’area sosta camper a Peiting.

Austria e Baviera in camper con i bambini. 5 giorni in giugno. Ecco le nostre tappe: Castello Neuschwanstein, Monaco, Salisburgo, Königssee, per finire a Lignano Sabbiadoro.

3° giorno: Monaco di Baviera

I bambini infilano i pattini e provano la pista da skateboard. Nei dintorni ci sono bei giardini, parchi giochi, campi da tennis. Ovunque sono presenti piste ciclabili fantastiche.

Poco distante si trova il Schongauer Märchenwald und Tierpark, un parco divertimenti per bambini con animali da fattoria e mini ferrovia. Si percorre un itinerario nella foresta con pannelli illustrati sulle fiabe dei Grimm.

Partiamo in direzione Monaco passando per Peissenberg, Weilheim in Oberbayern, Starnberg. Sono bellissimi e tranquilli paesi nei quali rifletto che davvero mi piacerebbe vivere.

A Monaco parcheggiamo nella Maximilianstraße. Puoi trovare alcuni punti sosta in città qui.

Visitiamo il duomo e partecipiamo alla messa. Francesca apprezza il liscio pavimento di marmo. Alla Marienplatz si stanno esibendo degli artisti – musicisti e giocolieri – e i bambini restano affascinati nel vedere i loro spettacoli.

Pranziamo in un ristorante tipico bavarese, con gustosi piatti locali: würstel, spëtzle, carne con crema ai funghi, canederli con uova, pancetta e patate. Ogni volta che ci penso mi viene l’acquolina in bocca… Ne rimaniamo più che soddisfatti. Soprattutto perché veniamo anche serviti da sorridenti cameriere, bionde con le trecce raccolte, che indossano il costume bavarese. Tutto eccezionale! Da provare.

Con l’ascensore saliamo alla torre del Carosello del Municipio Nuovo in stile neogotico, da dove si vede il panorama della città da un’altezza di 85m. I bambini sono elettrizzati.

Visitiamo altri edifici storici distrutti dalle bombe della Seconda Guerra Mondiale e ricostruiti sullo stesso modello. Tra le vie risuona la musica di un quartetto d’archi che ci chiama ad avvicinarci. I musicisti si stanno esibendo nella galleria commerciale che incrocia le vie del centro storico. L’acustica è perfetta ed è un piacere restare ad ascoltarli.

Englischer Garten

Tornati al camper ci spostiamo a nord, al parco dell’Englischer Garten, il più grande parco cittadino d’Europa. In questo parco vengono a rilassarsi e riunirsi gli abitanti e i giovani di Monaco. Anche noi ci prendiamo il nostro momento di relax; David e Francesca giocano con la sabbia.

All’inizio del parco il fiume Eisbach forma una grossa onda dove i surfisti, a turno, mostrano la loro abilità. Rimaniamo divertiti ad osservarli.

Lì vicino si può visitare il Museo Nazionale Bavarese.

Ceniamo in un biergarten nella zona vicino a un parco giochi. I bambini sono super felici di arrampicarsi su una piramide di corde.

In tarda serata riprendiamo il camper e partiamo in direzione Rosenheim.

Ci fermiamo a Prien per la notte, in un parcheggio sul lago.

4° giorno: Salisburgo

Il Chiemsee offre fantastiche escursioni in barche a vela e pedalò. Un’isola al suo interno ospita il magnifico Castello di Herrenchiemseeche che merita di essere visitato, in almeno mezza giornata. Un’altra incantevole isoletta, Frauenchiemsee, si può girare tutta a piedi anche con i bambini.

Riprendiamo l’autostrada fino a Salzburg. salzburg.info/it.

Sostiamo al campeggio Nord-Sam, alberato e silenzioso con docce e bagni riscaldati per le famiglie.

Con le biciclette costeggiamo il torrente, poi il fiume Salzach e arriviamo al centro città, senza attraversare mai una strada in 6 km percorsi. Visitiamo il duomo, varie chiese e la casa di Mozart. Questa è molto interessante anche per i bambini perché qui hanno l’opportunità di conoscere da vicino lo straordinario compositore.

Nel ritorno David impara ad andare in bicicletta senza rotelle! Ci voleva proprio una bella pista ciclabile austriaca per imparare 🙂

Hohensalzburg, l’imponente fortezza sulla collina di Salisburgo, è uno spettacolare edificio dell’XI secolo con musei e panoramica vista sulla città e sulle Alpi. Un luogo sicuramente da visitare a Salisburgo.

5° giorno: Königssee

Lasciamo il campeggio e ci dirigiamo verso il Königssee.

Dal basso, a valle, vediamo le fantastiche cascate del torrente che esce dal lago. Ci troviamo nel Parco Nazionale del Berchtesgaden. Lasciato il camper al parcheggio, con il traghetto elettrico arriviamo fino circa alla metà del lago; qui l’imbarcazione si ferma. Un componente dell’equipaggio suona la tromba e tutti noi passeggeri stiamo ad ascoltare il suono che fa eco tra le montagne che circondano il lago. Una piacevole sorpresa della crociera sul lago.

Più avanti visitiamo la caratteristica chiesetta e ci riposiamo nel prato disseminato da migliaia di fiori colorati. I bambini si divertono un mondo a correre sull’erba.

Torniamo al camper e scendendo facciamo tappa all’esclusiva località di villeggiatura Berchtesgaden. Capisco che i bambini preferiscono giocare nel parco giochi, quindi nel frattempo io mi godo la visita alla rinomata cittadina, montana. Mi concedo alcuni acquisti nei negozi bavaresi e ritorno al camper con cioccolatini, dolci, carne cotta speziata e altri salumi locali.

Chi si ferma nel paese almeno una notte, negli hotel, ha diritto all’utilizzo gratuito di tutti i mezzi pubblici. Per spostarsi senza auto o camper si può usufruire dei bus per il Nido dell’Aquila, del ticket settimanale RVO per tutta la regione del Berchtesgadener Land e del bus delle malghe (AlmErlebnisbus) per gli escursionisti del Parco Nazionale.

Ottimizzando i tempi avremmo potuto visitare le emozionanti gallerie di sale vicino a Salisburgo, che puoi vedere qui. Le lasciamo per la prossima volta.

Prendiamo la strada verso l’Italia passando da Villach dove guardando dal finestrino del camper notiamo le rovine del castello di Landskron. Notte in area di sosta, in Veneto, sull’autostrada A4 nei pressi di San Giorgio.

6°giorno: Lignano Sabbiadoro.

Come ultimo giorno, godiamo di una splendida giornata dedicata al mare, alla spiaggia, ai giochi con la sabbia. Per i bambini è quel che ci vuole per riequilibrarsi prima di riprendere la routine quotidiana.

Nel pomeriggio prendiamo la via di casa.

Una volta arrivati il contachilometri dice che abbiamo percorso 1556 km.

Grazie al nostro camper abbiamo vissuto giornate stupende di cultura e svago. Giornate intense, piene di meraviglia, gusto e divertimento che ci hanno arricchito molto.

Per qualche giorno in più si può optare per un altro stupendo viaggio. Guardalo cliccando di seguito. Danimarca: favolosa – Viaggio di 12 giorni in camper con i bambini


Laura Cretti

Mi piace viaggiare in Italia e nel mondo, in camper, in auto, in treno, in bus. Sempre alla scoperta di luoghi e culture nuove. Dopo più di vent’anni di vita da camperista, e innumerevoli appassionanti viaggi, eccomi a scrivere e raccontare alcuni dei più emozionanti itinerari intrapresi, con i miei bambini a bordo, in Italia, Europa e alcuni paesi del mondo. Per i tuoi viaggi puoi prendere spunto dagli itinerari negli articoli del blog, spero ti possano essere utili! Non vedo l'ora di conoscere anche i tuoi. Se hai fatto un bel viaggio che ti piacerebbe raccontare contattami, lo pubblicherò qui, scrivendo il tuo nome. Lo scopo è di arricchire il blog di itinerari di camperisti per i camperisti per far crescere la curiosità e la voglia di scoprire posti sempre nuovi. Ho pubblicato due libri dal titolo: "Mamma, dove andiamo con il camper?" - Il primo contiene 26 itinerari in camper in Italia, Nord e Centro; il secondo 12 itinerari in Italia Centro, Sud e Isole, nei quali ho raccolto alcuni dei miei diari delle uscite in camper, con gli itinerari e annotazioni di viaggio. Puoi scaricare gratuitamente l'estratto di "Mamma, dove andiamo con il camper? - Italia - Nord e Centro" dalla Home page

0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *