Se stai cercando un luogo dove trascorrere un weekend in camper, ricco di avventure e divertimento con la tua famiglia, Pisogne potrebbe essere la scelta perfetta. 

Questa affascinante località sulle sponde del Lago d’Iseo offre una combinazione unica di cultura, natura e, nella stagione invernale, opportunità per divertirsi sulla neve.

Il viaggio inizia immergendosi nella storia e nella cultura di Pisogne.

Inizia la giornata con una visita alla magnifica chiesa di Santa Maria della Neve che risale al XIV secolo. Ammira gli affreschi del Romanino che decorano l’interno, forniscono un’immersione nella storia religiosa e artistica del luogo.

Di particolare effetto e degna di nota anche la chiesa parrocchiale e l’antica Pieve.

Nella piazza centrale spicca la Torre del Vescovo del XIII secolo.

Dirigiti verso il lago e goditi una rilassante passeggiata sul lungolago. Potrai ammirare le barche che ondeggiano sistemate le une accanto alle altre e respirare l’aria fresca del lago.

Approfitta di questo momento per scattare qualche foto di famiglia con il magnifico lago sullo sfondo e apprezzare il Mirad’Or, un piccolo padiglione a palafitta, che ospita esposizioni d’arte temporanee.

Il parco giochi per bambini situato sul lungolago è perfetto per lasciare i piccoli a sfogare un po’ di energia e divertirsi insieme.

Gusta la cucina locale in una delle trattorie del centro. A Pisogne potrai trovare piatti a base di pesce fresco e prodotti locali.

Se, in seguito, hai voglia di fare una camminata più sostenuta o lasciare divertire i bambini con la bici o i pattini la strada ciclopedonale da Toline a Vello è l’ideale; costeggia il lago in una cornice pittoresca. È preferibile da percorrere nel pomeriggio quando i raggi del sole la riscaldano.

All’imbrunire il centro storico del paese, si colora e le strette stradine acciottolate e le affascinanti case antiche illuminate creano un’atmosfera magica.

La seconda giornata è dedicata all’emozione degli sport invernali a Val Palot.

Assicurati di avere l’attrezzatura sciistica necessaria e goditi una giornata sulle piste. Qui infatti bambini possono partecipare a lezioni di sci o per i già capaci serpeggiare su sci e snowboard. O puoi semplicemente lasciare i ragazzi a un po’ di sano divertimento con attività ricreative sulla neve, come costruire un pupazzo di neve, sciare con la slitta o il bob, o battagliare a palle di neve.

Per godere di una vista panoramica mozzafiato sul lago e le montagne puoi fare una sosta nel ritorno all’agriturismo Alveare sul Lago, a Sonvico. Il parcheggio per il camper, dedicato, si trova nei pressi del campo di calcio.

Le luci del tramonto e l’atmosfera accogliente renderanno la tua ultima serata ancora più speciale.

Con questo itinerario di due giorni Pisogne si conferma così come una destinazione ideale per famiglie in cerca di divertimento e momenti preziosi insieme.

Il camper a Pisogne si può parcheggiare in via Giovan Battista Bettoni, oppure nel parcheggio del centro commerciale Italmark.

Pisogne-Torre del vescovo
Pisogne-Torre del vescovo
Pisogne lungolago, opera d'arte spine di pesci
Pisogne lungolago, statua del cavallo
Pisogne lungolago, statua del cavallo

Un altro itinerario in camper di quattro giorni, in Nord Italia, lo puoi vedere qui. Veneto, Friuli e Trentino. 


Laura Cretti

Mi piace viaggiare in Italia e nel mondo, in camper, in auto, in treno, in bus. Sempre alla scoperta di luoghi e culture nuove. Dopo più di vent’anni di vita da camperista, e innumerevoli appassionanti viaggi, eccomi a scrivere e raccontare alcuni dei più emozionanti itinerari intrapresi, con i miei bambini a bordo, in Italia, Europa e alcuni paesi del mondo. Per i tuoi viaggi puoi prendere spunto dagli itinerari negli articoli del blog, spero ti possano essere utili! Non vedo l'ora di conoscere anche i tuoi. Se hai fatto un bel viaggio che ti piacerebbe raccontare contattami, lo pubblicherò qui, scrivendo il tuo nome. Lo scopo è di arricchire il blog di itinerari di camperisti per i camperisti per far crescere la curiosità e la voglia di scoprire posti sempre nuovi. Ho pubblicato due libri dal titolo: "Mamma, dove andiamo con il camper?" - Il primo contiene 26 itinerari in camper in Italia, Nord e Centro; il secondo 12 itinerari in Italia Centro, Sud e Isole, nei quali ho raccolto alcuni dei miei diari delle uscite in camper, con gli itinerari e annotazioni di viaggio. Puoi scaricare gratuitamente l'estratto di "Mamma, dove andiamo con il camper? - Italia - Nord e Centro" dalla Home page

0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.