Con pochi giorni a disposizione, un sogno nel cassetto e budget limitato la nostra scelta cade nelle meravigliose città nel Sud della Spagna, in Andalusia: Siviglia, Granada, Cordoba.
Il nostro itinerario in sintesi.
Durata: 6 giorni – dal 8 al 14 gennaio 2015
Indice di navigazione
Itinerario: Siviglia, Osuna, Granada, Cordoba, Carmona, Siviglia.
Costo volo: € 80 a persona. Volo a/r Ryanair. Andata/ Ritorno Orio al Serio – Siviglia. Durata volo 1h e 20.
Mezzi utilizzati per gli spostamenti: auto a noleggio. Km percorsi: circa 600
ITINERARIO E VISITE
1° giorno: Siviglia.
Dall’aeroporto al centro in bus. La prima cosa che osservo, e mi fa piacere, vedere sono i colorati alberi di aranci che costeggiano le vie. Il nostro alloggio è un grazioso antico hotel con cortile interno.
Visitiamo il centro storico, Bario Santa Cruz, la Cattedrale, l’Archivio General de Indias con ingresso gratuito. Questo edificio rinascimentale dichiarato Patrimonio dell’Umanità espone documenti dell’Impero spagnolo, e tutto ciò che gli esploratori e i conquistatori spagnoli hanno appreso del continente americano e delle Filippine. Vale la visita.
Torniamo a Plaza de Toros dove avviene la Corrida. In una avventurosa camminata tra le contorte calle di Siviglia facciamo tappa alla struttura Metropol Parasol.
In seguito al Mercado de la Feria, alimentare, coperto, dove ai chioschi si possono mangiare paella, tapas, crocchette, torte e pasticceria. Arriviamo fino al quartiere Maccarena, a nord della città. Vi si trovano molti locali trendy, negozi di abbigliamento vintage, libri, i tapas bar, accoglienti bar, più o meno nascosti servono specialità di pesce ed empanadas – fagottini a base di farina, acqua e olio e un ripieni di carne trita, cipolla, peperone, spezie, uova sode o altri ingredienti, a forma di mezza luna e fritti o cotti al forno –
Non poteva mancare la visita alla Basilica della Maccarena, una delle chiese più importanti della città.
2° giorno: Siviglia.
Visita alla spettacolare Plaza de Espana sede dell’Expo 1929. Qui si esibiscono per i turisti gli artisti con balli e musiche tradizionali di flamenco. Passeggiata nel Parco Maria Luisa con visita al Museo di arte popolare e delle tradizioni di Siviglia e al Museo Archeologico di Siviglia. Passeggiamo lungo il fiume e lo attraversiamo per raggiungere il quartiere Triana.
3° giorno: Osuna – Granada
Noleggiamo l’auto all’aeroporto e ci dirigiamo a Granada, distante circa 260 km. Sosta per il pranzo a Osuna situata lungo la strada. Visitiamo la caratteristica cittadina e l’antica Università fondata nel 1548. Facciamo un giro nel sito archeologico tra le rovine romane, il teatro, la necropoli de Las Canteras, distante poche centinaia di metri. Nel pomeriggio inoltrato arriviamo a Granada e visitiamo la parte bassa della città. Notte in un appartamento privato in città trovato in AirBnb.
4° giorno: Granada.
Visita alla spettacolare Alambra che ci lascia senza fiato dalla sua bellezza. Nel pomeriggio passeggiata nei quartieri più caratteristici della città.
Palazzo di Granada – Foto di David Mark da Pixabay Foto di Vero Garcia da Pixabay
5° giorno: Cordoba.
trasferimento a Cordoba. Visita alla grande affascinante moschea in stile moresco con all’interno una cattedrale. La Mezquita di Cordoba è dichiarata Patrimonio dell’Umanità UNESCO.
Attraversiamo il Ponte Romano, visitiamo il quartiere ebraico e la città.
Notte in un appartamento privato prenotato con AirBnb.
Gerhard Bögner – Mezquita, Cordoba Cordoba – Foto di Frank Nürnberger da Pixabay
6° giorno: Carmona
La mattina lasciamo Cordoba e visitiamo la città di Carmona. Una delle città più antiche del mondo. Assolutamente da vedere. Acquistiamo di cibi locali da portare a casa. Nel pomeriggio rientro a Siviglia e volo di ritorno.
Raccomando questo itinerario nel Sud della Spagna che mostra la grandiosità di questo stato nel tempo e la massiccia influenza araba dei secoli scorsi.
Puoi vedere un altro viaggio di pochi giorni in Romania qui
0 commenti